Le 6 migliori tendenze per lo sviluppo di un sito web nel 2023

tendenze web design 2023

Tendenze Web Design 2023

Il design del sito Web rimane un panorama incredibilmente dinamico e pochi aspetti della gestione del marketing cambiano con la stessa frequenza delle tattiche utilizzate per ottimizzare il design e le prestazioni del sito Web.

Anche le tendenze del web design spesso cambiano con poca o nessuna notifica perché sono guidate da un ecosistema così vario e interconnesso di influenze esterne. Queste influenze includono le abitudini dei consumatori, gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, le normative sulla privacy, l’intelligenza artificiale e il set di strumenti di marketing digitale in rapida espansione.

Alle aziende è richiesto non solo di comprendere questi cambiamenti, ma anche di anticiparli, prepararli e quindi reagire in modo efficace. Inoltre, le aziende devono rispondere in modo sufficientemente efficace per superare in astuzia e superare i loro concorrenti. La mancata attuazione di queste tendenze comincerà a danneggiare i profitti poiché gli utenti di Internet hanno aspettative sempre più elevate per il design e la funzionalità dei siti web.

Il team di esperti di e9digital ha scritto questo articolo per condividere la nostra esperienza e aiutarti a identificare le principali tendenze del web design nel 2023. Il nostro obiettivo è aiutarti a identificare e navigare le tendenze che avranno il maggior impatto sulla tua attività nel prossimo anno.

Tendenza 1 | In risposta all'aggiornamento dell'algoritmo di Google

Nel 2021 Google ha rilasciato un aggiornamento di base che ha fortemente dato la priorità all’esperienza sulla pagina. Sebbene questo aggiornamento non riguardi solo il design del sito Web, lo abbiamo incluso in questo articolo perché influisce anche su molte tendenze e priorità del marketing digitale alterando la capacità di un’azienda di visualizzare il proprio sito Web nella parte superiore dei risultati di ricerca.

Non c’è modo di evitare gli impatti di questo aggiornamento; ha interessato tutti i siti Web che si affidano a Google per il traffico organico. Per il contesto, Google descrive un aggiornamento dell’algoritmo di base come uno che ha lo scopo di “assicurare che, nel complesso, [Google stia] realizzando la [loro] missione di presentare contenuti pertinenti e autorevoli agli utenti che effettuano ricerche”. L’imminente aggiornamento di Google farà presumibilmente uno sforzo significativo per migliorare in modo olistico l’esperienza sulla pagina dell’utente.

In che modo l’aggiornamento dell’algoritmo di Google influirà sul design del sito web?

Sebbene l’aggiornamento di base costringa i siti Web a istituire alcune best practice SEO di base, tocca anche altre tendenze chiave del web design come la necessità di un’esperienza in loco attraente, intuitiva con navigazione e visualizzazione semplici e la continua enfasi sulla produzione di eccellenti contenuto.

I punti salienti dell’imminente aggiornamento includono quanto segue:

  • Il layout e la struttura ottimizzati del sito saranno fondamentali per il ranking organico competitivo. Anticipare l’aggiornamento può essere semplice come seguire le best practice di base come aggiungere testo alternativo per le immagini, semplificare il design della pagina, migliorare la velocità di caricamento della pagina e garantire la compatibilità con i dispositivi mobili.
  • Un altro elemento di progettazione chiave da verificare include la pulizia delle pagine con più inviti all’azione
  • Google ha ampiamente pubblicizzato la sua pratica di seguire i criteri EAT (vale a dire competenza, autorità e fiducia). Questo aggiornamento continuerà solo a sottolineare l’importanza della competenza e dell’autorità in relazione al contenuto del sito web. Le considerazioni critiche sono: hai contenuti sul tuo sito web? È ben scritto e accuratamente modificato? È autorevole e informativo? Segue le migliori pratiche SEO per la struttura, le immagini e l’utilizzo delle parole chiave? Viene aggiornato frequentemente?
  • Un ulteriore vantaggio del miglioramento o dell’aggiunta di contenuti al tuo sito è la visualizzazione in alcuni dei relativamente nuovi componenti dei risultati di ricerca di Google come i Feature Snippet. Sebbene non sia possibile indirizzare esattamente lo snippet in primo piano, scrivere buoni contenuti aumenterà notevolmente la tua capacità di apparire in quei risultati.

Tendenza 2 | Video e Animazione

I video e l’animazione continuano a guidare le tendenze nel design dei siti Web e questi tipi di contenuti costituiscono sempre più la maggioranza di tutti i contenuti Internet. Inoltre, il video è stato chiaramente stabilito come il metodo preferito dai consumatori per interagire con i marchi.

In particolare, video e animazione stanno diventando sempre più prevalenti nella navigazione e nell’esperienza utente integrata dei siti web. Ciò si ottiene rendendo il video una parte fondamentale del contenuto del sito, inclusi inviti all’azione, funzionalità di navigazione e altri componenti chiave del sito web. Questa tattica è particolarmente efficace per “rallentare lo scorrimento” dei visitatori della pagina e attirare la loro attenzione su un messaggio specifico o CTA.

Alcune delle applicazioni più comuni del video nella progettazione di siti Web includono:

  • Rendere visibile lo sfondo di un video o di un’animazione della home page per portare immediatamente un messaggio ai visitatori del sito web.
  • Mantenere i visitatori più coinvolti nelle pagine informative o dei prodotti utilizzando video oltre a contenuti visivi scritti o statici.
  • Inserimento di video in popup attivati ​​dalle azioni dei visitatori o inviti all’azione specifici della campagna per aumentare le conversioni.
  • Applicazione di animazioni che si verificano in azioni di transizione o in background (spesso chiamate micro-animazioni).
  • Una tendenza significativa del design dell’e-commerce prevede l’utilizzo di micro-animazioni per mostrare i prodotti da diverse angolazioni in una dimostrazione più realistica. I visitatori si sentono quasi come se vedessero un prodotto in un negozio fisico.

Alcune statistiche di Biteable sull’efficacia del video marketing includono:

  • Il 74% dei marketer riferisce che il video ha un ritorno sull’investimento migliore rispetto alle immagini statiche.
  • Il 49% dei professionisti del marketing afferma che i video li aiutano a coinvolgere il proprio pubblico.
  • L’81% delle aziende utilizza i video come strumento di marketing, rispetto al 63% dell’ultimo anno.
  • Il consumo di video mobile aumenta del 100% ogni anno.
  • Nel 2022 , i video online hanno rappresentato oltre l’ 82% di tutto il traffico Internet dei consumatori, 15 volte in più rispetto al 2017 .

Tendenza 3 | Colore e grafica

Le tendenze nei colori popolari e nel design grafico per i siti Web sono cambiate in modo significativo negli ultimi 18 mesi. Molte di queste modifiche sono positive e fanno un lavoro migliore nel dare priorità all’esperienza dell’utente incorporando colori più tenui, design più semplici e un layout più pulito. Insieme, queste semplici modifiche al design possono produrre un sito Web di qualità superiore che non distrae, confonde o frustra i visitatori con inutile disordine visivo. In effetti, molti siti Web che hanno sfruttato con successo queste tendenze del design sono piacevoli da usare e aumentano in modo misurabile la soddisfazione del cliente.

Di seguito è riportato un elenco delle tendenze che riteniamo continueranno a crescere in popolarità fino al 2023 e oltre:

  • L’uso dei gradienti . Grandi marchi hanno già adottato aspetti del design sfumato nel loro marchio principale (si pensi a Instagram). Alcuni designer stanno rendendo questa tendenza ancora più minimalista sfocando gli sfondi sfumati per creare più un’impressione di colore che una specifica dichiarazione di marchio. La sfocatura di un’immagine di sfondo reale può anche aiutare a disattivare i colori o gli oggetti e attirare l’attenzione dello spettatore su un’area specifica.
  • L’arte astratta sta tornando in auge, in particolare con i siti Web di tecnologia, design, media e marketing (o qualsiasi settore che attiri i clienti con una comprensione sofisticata del design e dell’estetica).
  • Disegni più piatti . Questa tendenza include semplici forme geometriche e illustrazioni; in particolare nelle dimostrazioni di prodotti, visualizzazioni di dati ed elementi di design di marca.
  • Una rinnovata attenzione alla fotografia autentica, di alta qualità e personalizzata. La fotografia stock è diventata così onnipresente che nella maggior parte dei casi non risuona più con gli spettatori o cattura l’attenzione. Invece, i siti Web dovranno investire in fotografie che mettano in risalto i loro veri dipendenti e le reali esperienze dei clienti.
  • Colori più tenui che sono più facili per gli occhi. In particolare, più marchi utilizzano toni umani (pensa pallidi, naturali) e colori calmanti più rilassanti che sono rilassanti, positivi e piacevoli per gli occhi. Spesso, i colori dei siti Web ora si collocano tra i due estremi del bianco e nero, entrambi i quali possono confondere il testo e affaticare gli occhi. I colori popolari includono: verdi freddi e blu, pastelli e marroni tenui, solo per citarne alcuni.
  • Fai attenzione a una rinascita dei caratteri serif poiché sempre più marchi e siti Web si stanno aggrappando a questa tendenza tipografica. C’è da meravigliarsi? I caratteri serif, se usati correttamente, possono essere puliti, facili da leggere e classici.
  • Tutte le tendenze di cui sopra sono indicative di un movimento generale verso stili “retrò”. Le caratteristiche di design precedenti agli anni 2000 stanno diventando sempre più popolari in molti settori e possono essere percepite nelle scelte di colore, nella tipografia e in altri elementi visivi primari dei siti Web di tendenza.

Tendenza 4 | Esperienza utente

Dovremmo tutti essere grati che i web designer come il nostro team di e9digital stiano creando siti web più divertenti e intuitivi concentrandosi sulla semplicità. Il mantra per il successo di questa tendenza è, senza dubbio, che meno è di più. Meno immagini, meno grafica, meno inviti all’azione e meno distrazioni. Non sovraffollare le pagine, progettare eccessivamente la grafica o aggiungere troppi elementi su una singola pagina aiuterà gli utenti a concentrare la loro attenzione su ciò che conta davvero. La spinta alla semplicità si sta verificando in tutti i settori ed è anche una tendenza centrale del design dell’e-commerce (in particolare per la salute e il benessere).

Se stai rifacendo il tuo sito web o ne stai costruendo uno per la prima volta, presta attenzione a queste tendenze del design del sito web del 2023 per l’esperienza utente:

  • Il minimalismo sta iniziando a dominare i layout dei siti web. In particolare, i progettisti stanno lavorando sodo per semplificare i componenti di navigazione. Raggiungere questa semplificazione comporta modifiche come la riduzione delle opzioni di menu e renderle più facili da vedere e la semplificazione delle pagine e dei processi di accesso. Per un’analisi più tecnica ed esempi specifici, consulta questo articolo di UX Collective.
  • Interi siti web stanno “diventando oscuri”. Anche se tecnicamente si tratta di un cambio di colore, non riflette una decisione del marchio, quanto rendere le esperienze digitali più facili per l’utente poiché gli sfondi più scuri causano meno affaticamento della vista.
  • I design mobile-first continueranno a diventare la norma. Questi progetti daranno la priorità alla gerarchia logica dei contenuti, all’eccellente reattività, alla leggibilità ottimale e ai tempi di caricamento rapidissimi.
  • Un metodo sempre più comune per segmentare i visitatori del sito è attraverso l’uso di quiz interattivi o altri contenuti dinamici.Questi strumenti possono includere calcolatrici (un eccellente magnete guida), sondaggi, concorsi e altro ancora. L’interattività è una tendenza essenziale da testare perché consente ai siti Web di raccogliere preziose informazioni sugli utenti e servire i contenuti in modo più accurato, offrendo allo stesso tempo agli utenti la possibilità di modificare la propria esperienza sul sito. Se fatto correttamente, il risultato finale di contenuti interattivi come i quiz dovrebbe essere che l’utente senta che la propria esperienza sul sito è personalizzata in modo univoco e l’azienda è in grado di fornire i migliori contenuti, prodotti o servizi al visitatore. Questa tendenza significa anche che i contenuti di qualità superiore sono imperativi. Video, fotografie e descrizioni dei prodotti migliori sono fondamentali per mantenere gli utenti coinvolti con le funzionalità interattive del tuo sito.

Tendenza 5 | Tendenze avanzate di progettazione di siti Web per il 2023

Oltre a soddisfare la linea di base per le tendenze del design dei siti Web nel 2021, alcuni marchi stanno andando ancora oltre con caratteristiche e funzionalità avanzate. Queste tendenze più avanzate sono particolarmente diffuse nei settori in cui è importante che i visitatori sperimentino appieno l’attrattiva del prodotto, visualizzino la complessità del servizio o siano altrimenti attratti dall’esperienza in loco come parte del processo di conversione.

Come ci si potrebbe aspettare, non ha molto senso incorporare queste funzionalità più avanzate nei siti Web che i visitatori visitano frequentemente per eseguire funzioni di routine, controllare dati, interagire con altri utenti, ecc. in quanto probabilmente si rivelerebbe frustrante. Si tratta di un giusto equilibrio tra forma e funzione.

In altre parole, queste tendenze di design più raffinate sono ottime per mostrare lavori o prodotti, ma non sono necessariamente adatte a tutti i settori o tipi di siti web.

  • Neumorfismo , che rende gli elementi digitali più “tangibili” attraverso l’ uso strategico di ombre esterne per una maggiore profondità e un rinfrescante cambio di prospettiva.
  • Opzioni di scorrimento parallasse più sofisticate che includono cose come animazioni reattive. Se si utilizza lo scorrimento parallasse, prendere in considerazione l’aggiunta di un’opzione per consentire agli utenti di disabilitare la funzione e cercare di ridurre al minimo il numero totale di effetti. Gli utenti potrebbero essere agitati dalla necessità di scorrere a lungo per tornare a sezioni specifiche della pagina. L’obiettivo con lo scorrimento parallasse è quello di presentare i contenuti più importanti, non di mettersi in mostra.
  • Le immagini 3D hanno fatto un notevole ritorno e, con il miglioramento delle risoluzioni dello schermo, prevediamo di vedere crescere questa tendenza nel prossimo anno.

Tendenza 6 | Accessibilità, inclusività e privacy nelle tendenze del design dei siti Web per il 2023

Questa tendenza comprende alcuni movimenti importanti nel marketing digitale, ma non è specificamente rappresentata da un singolo strumento, tattica o risultato. Invece, questa tendenza incorpora un mix di sentimenti sociali, normative legali e preferenze generali dei consumatori che stanno spingendo molte aziende a riesaminare la loro presenza online. Questa tendenza riguarda i siti Web aziendali, ma si estende anche a tutti i canali di marketing, inclusi social media, e-mail e persino pratiche tradizionali come la stampa e la visualizzazione.

Le forze trainanti centrali dietro questa tendenza sono:

  • Applicazione della conformità ADA per garantire che i siti Web soddisfino gli standard WCAG 2.1 AA. Quali sono questi standard? Perché sono importanti? Devi essere conforme? Come si ottiene la conformità? Abbiamo affrontato tutte queste domande e molte altre nella nostra panoramica completa sulla conformità ADA.
  • La ricerca vocale e per immagini, pur non essendo la maggior parte delle query, sta ancora aumentando di popolarità. Esistono modi specifici per ottimizzare questi tipi di ricerche che renderanno il tuo sito più accessibile a tutti i potenziali visitatori, anche se una struttura del sito adeguata e le migliori pratiche SEO ti aiuteranno a rimanere competitivo nei risultati. Wordstream ha pubblicato un articolo esaustivo sugli impatti della ricerca vocale e di immagini e su come i siti Web possono adattarsi per essere più competitivi.
  • L’inclusività e la buona volontà sono tendenze più “morbide”, ma stanno diventando una priorità più alta per i consumatori nella scelta delle aziende che otterranno il loro business. I contenuti genuini che vanno oltre il semplice marketing del prodotto o l’autopromozione e strategie di marketing conversazionale più ampie possono fare molto per guadagnare un’autentica fedeltà al marchio.
  • Le aspettative sulla privacy, le regole GDPR e i nuovi sistemi operativi “senza cookie” stanno creando problemi e opportunità per tutti i marketer digitali. Ciascuno di questi problemi può essere decompresso in modo estremamente dettagliato, ma si consiglia una conoscenza di base di ciascuna area poiché influirà sul modo in cui i visitatori Web possono essere monitorati e pubblicizzati sia all’interno che all’esterno del sito Web. Di seguito sono riportate fonti autorevoli per aiutarti a saperne di più su ciascuna area: suddivisione del GDPR a livello globale , navigazione nel marketing senza cookie e protezione dei consumatori online e atti sulla privacy che entreranno in vigore nel 2023.

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