Miglior consiglio SEO? Ottimizzare le strategie di backlinking.

backlinking

La backlinking è il nostro bomber della SEO.

Internet è pieno di siti web che vomitano informazioni con poche prove a sostegno delle loro affermazioni. Google tratterà il tuo sito web in questo modo a meno che tu non mostri i fatti dietro le tue dichiarazioni.

Questo è il motivo per cui l’IA può essere pericolosa su cui fare affidamento. Sì, Chat GPT potrebbe sembrare una persona, ma è stato dimostrato che i fatti sono spesso errati e genera regolarmente risposte sbagliate. Questo è il motivo per cui hai bisogno di un’agenzia di marketing digitale con copywriter nello staff che scriveranno post di blog accurati e basati sui fatti su cui puoi fare affidamento.

Invece di fare affidamento sull’intelligenza artificiale per trovare fatti per te, devi effettuare il backlink a siti Web affidabili in modo che Google sappia che ciò che stai dicendo è vero.

Backlinking: come essere autorevoli

Un backlink è un collegamento da un sito Web a un altro con testo di ancoraggio. I backlink possono anche essere chiamati link in entrata o esterni (⬅️che proprio lì c’è un backlink).

Ogni volta che un sito web ottiene backlink da un altro sito, questo dice a Google che le persone considerano il contenuto come prezioso. La qualità dei contenuti è uno dei cinque fattori chiave che Google misura per determinare i risultati dei motori di ricerca, insieme al significato della query, alla pertinenza dei contenuti, all’usabilità delle pagine web, al contesto e alle impostazioni.

Ci sono due facce di questa medaglia: come collegarsi ad altre pagine del tuo sito e come ottenere il tuo sito collegato su altre pagine. Entrambi creano autorità e aiutano il tuo sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google.

La SERP è l’elenco dei risultati che Google mostra dopo che un utente digita una query di ricerca. La maggior parte delle persone non guarda oltre i primi sei risultati, quindi l’obiettivo della SEO è quello di posizionarsi su quella prima pagina. E più autorità ha il sito web, più è probabile che si classifichi più in alto sulla SERP.

Non vendiamo fuffa: come fare backlink

Non puoi collegare casualmente siti Web alla tua home page o link qualsiasi per cercare di ottenere punteggi più alti sulla SERP. Ciò rientra nel black hat SEO (che è fondamentalmente qualsiasi SEO che non segue le regole di Google) e riceverai penalizzazioni da parte di Google che abbassano il tuo ranking nella SERP.

Nota a margine, Google utilizza un algoritmo con oltre 200 componenti per decidere cosa si classifica per primo. Quindi, il modo migliore per posizionarsi è seguire i cinque fattori chiave a cui Google dà la priorità per i risultati dei motori di ricerca.

Per sfruttare al meglio i tuoi backlink, ognuno deve provenire da una fonte di qualità con parole chiave pertinenti all’argomento in questione. Durante il backlinking, segui questi 3 passaggi.

1. Non accontentarti: scegli un sito web affidabile

Innanzitutto, è necessario utilizzare siti Web di qualità.

Pensa ai siti web di cui ti fidi. Se vuoi saperne di più sullo spazio, preferiresti leggere il sito web della NASA piuttosto che guardare qualche YouTuber casuale che sputa su come la Terra è piatta.

Google funziona allo stesso modo. Determina l’importanza del sito web in determinati argomenti e fattori in quanto sono rilevanti per il collegamento. Se il backlink è estremamente rilevante e autorevole, allora il link migliorerà il tuo SEO.

Ciò è dovuto all’autorità di dominio. L’autorità di dominio è misurata dai backlink. Più backlink ha un sito, più peso gli dà Google. Ad esempio, Nasa.gov ha un punteggio di autorità di dominio di 94 (qualsiasi cosa superiore a 60 è eccellente), rendendolo un sito estremamente autorevole.

In generale, i siti .gov e .edu tendono ad essere più autorevoli di un sito .com.

2. Rimani nella tua corsia: scegli un sito web pertinente

Lo stesso vale per Google con il backlinking. Backlink a siti Web autorevoli pertinenti all’argomento di cui stai discutendo o alla tua attività in generale.

Supponiamo che tu sia un food blogger e che tu stia scrivendo su come cucinare il salmone in sicurezza. Un ottimo backlink per il tuo post sarebbe quello di collegarsi alla FDA (Food and Drug Administration) sulla temperatura interna raccomandata che è sicuro da mangiare. Il sito ha entrambe un’autorità elevata perché è un .gov ed è rilevante per il tuo sito web alimentare.

3. Evitare che il collegamento vada alla deriva in mare: ancoraggio con parole chiave

Se possibile, dovresti collegare l’articolo a parole chiave nel testo di ancoraggio che descrivono di cosa tratta l’articolo o cosa la persona imparerebbe facendo clic su quell’articolo.

Fondamentalmente, le parole chiave sono brevi termini di ricerca che gli utenti digitano in Google per trovare la risposta alle loro domande.

Supponiamo che tu sia un idraulico che scrive un post sul blog e vuoi che quel post si classifichi per la parola chiave “come sbloccare uno scarico”. Potresti collegarti a un altro sito Web che approfondisce ulteriormente l’argomento e utilizzare il testo di ancoraggio “modi per sbloccare uno scarico”. Non deve essere un testo di ancoraggio a corrispondenza esatta, ma puoi vedere come è correlato alla parola chiave.

Sii il tuo sostenitore: come guadagnare backlink al tuo sito

Naturalmente, puoi effettuare backlink a siti esterni sul tuo sito web. Ma ciò che fa davvero la differenza con Google è quando altri siti web utilizzano il tuo sito come backlink.

 

Ora, non ti piacerebbe prendere le redini nella testa di qualcun altro e farli collegare al tuo sito web? Non puoi controllare ciò che fanno le altre persone, ma puoi creare contenuti utili per garantire che il tuo sito venga condiviso.

 

Quindi, ecco alcuni modi per spargere la voce sul tuo sito.

1. Dai alle persone ciò che vogliono: crea contenuti condivisibili

Il modo migliore per segnare backlink è creare contenuti che le persone vogliano condividere.

Se è per il tuo sito web, questo sarà molto probabilmente un post sul blog, ma potrebbe anche essere un

  • Video dimostrativo
  • Guida informativa
  • Quiz divertente
  • Un podcast che approfondisce un argomento

Assicurati di condividere il contenuto nei tuoi social media, newsletter via e-mail o anche con i clienti che ritieni possano essere interessati.

2. Va bene chiedere aiuto: contatta i blogger

Un ottimo modo per guadagnare un backlink è collaborare con le persone del tuo settore. Se c’è un blogger all’interno della tua nicchia che si posiziona in alto, inviagli un messaggio e chiedi se gli piacerebbe lavorare insieme. Potresti scrivere un post sul blog per il loro sito e viceversa, quindi puoi utilizzare quel contenuto per il backlink.

Cerca una sezione di contatto sul blog e invia loro un messaggio attraverso il metodo preferito dal blogger, oppure puoi inviargli un messaggio sui social media (se disponibile).

Assicurati di personalizzare il messaggio ed esprimere ciò che riguarda specificamente il loro blog che rende il lavoro insieme una buona misura.

Non fa male partecipare attivamente al blog prima di richiedere un backlink. Dovresti coltivare una relazione commerciale con il blogger e non aspettarti che dia nulla senza ottenere qualcosa in cambio.

Ad esempio, se vendi un prodotto a cui potrebbero essere interessati, potresti offrirti di inviare loro un campione gratuito in modo che possano scriverne e collegarsi alla tua pagina se gli piace.

Questo va bene da fare purché diano una recensione genuina.

Non aspettarti che diano una recensione a 5 stelle solo perché hai dato loro qualcosa gratuitamente.

I blogger popolari possono essere difficili da contattare perché ricevono costantemente richieste di backlink. Prova i blogger più piccoli all’inizio perché sono più propensi a rispondere. O ancora meglio, lavora con un’agenzia di contenuti che ha connessioni e può farti ottenere quei backlink di alta qualità.

Non hai tempo per i backlink? Lascia che Webmark lo faccia per te

Il backlinking richiede un pò di pazienza, il marketing, quello vero, è un gioco lungo e devi essere diligente nel fare il lavoro di SEO affinché paghi.

Se ti senti male all’idea di aggiungere un’altra attività alla tua lista di cose da fare che ti farà lavorare fino alle 22 della sera, lascia che i professionisti del marketing di Webmark gestiscano il tuo SEO per te.

Pensa a noi come alle cheerleader di tutti i nostri clienti.

Sappiamo come diffondere la parola elettronica sulla tua azienda attraverso backlink e altri metodi in modo che tu possa concentrarti su ciò che sai fare meglio: gestire la tua attività.

Se questo ti sembra un sogno, chiamaci oggi in modo che possiamo capire la migliore strategia SEO per il tuo sito web.

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